Esempio pratico di risparmio e benefici ambientali
Analizziamo il caso studio di un impianto fotovoltaico di circa 200kWp realizzato dalla S.EN.S. srl su una struttura industriale in provincia di Salerno.
Il progetto per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico è nato dall’esigenza del committente di dare un taglio alle spese legate ai consumi di energia elettrica.
Per raggiungere questo obiettivo l’azienda si è affidata alla S.EN.S. srl.
Dimensionamento dell’impianto in funzione dei consumi
Si è partiti con la progettazione dettagliata dell’impianto in modo da realizzare un impianto ad hoc per il cliente.
Innanzitutto il primo step è stato quello di analizzare in maniera approfondita i consumi reali dell’azienda nelle varie fasce orarie, sia mediante il ricorso a strumentazione di misura in sito che mediante l’acquisizione ed analisi dei dati dei consumi elettrici degli ultimi anni.
Oltre all’analisi dei consumi, il dimensionamento dell’impianto è stato eseguito tenendo conto della localizzazione del sito, della superficie utile disponibile e della sua esposizione rispetto al Sud.
Nel nostro caso reale siamo riusciti a realizzare un impianto da circa 200 kWp con una capacità di produzione di energia annuale di circa 255.000 kWh.
Benefici
Ritornando al motivo principale che ha portato il cliente alla realizzazione di questo impianto, attraverso questo intervento l’azienda raggiungerà un risparmio stimato di circa 155.000 euro all’anno. Questo beneficio porterà al cliente un recupero dell’investimento in pochi anni.
La realizzazione dell’impianto oltre ad un risparmio economico consentirà anche un importante beneficio per l’ambiente: le emissioni in atmosfera evitate annualmente grazie all’installazione dell’impianto sono circa 120.000 Kg di CO2.