Riqualifica il tuo immobile… al 110%
Esempio di un caso reale di ristrutturazione di un condominio mediante le agevolazioni del Superbonus 110%
Il caso pratico che presentiamo è quello di un Condominio costituito da due fabbricati per un totale di 12 appartamenti. L’obiettivo delle 12 famiglie proprietarie degli appartamenti del Condominio era quello di avviare degli interventi di riqualificazione energetica degli immobili di proprietà sfruttando le agevolazioni relative al Superbonus 110%.
È a questo punto che entra in gioco la S.EN.S. srl Società di Ingegneria e Servizi Energetici, partner di ENI GAS & LUCE al Progetto Cappotto Mio. Sulla scorta dell’esperienza nel settore dell’efficienza e riqualificazione energetica acquisito nel corso degli anni, La S.EN.S. srl ha avuto mandato per la fornitura di tutti i servizi di ingegneria necessari per la realizzazione degli interventi sfruttando le agevolazioni statali di cui al SUPERBONUS 110%.
MA DA DOVE SI È PARTITI?
Ovviamente, da uno studio di fattibilità ed un progetto preliminare.
In seguito a rilievo dettagliato dei fabbricati con corrispondente Verifica della conformità urbanistica dei fabbricati, si è passati ad un analisi dello stato degli edifici conclusosi con la definizione del modello energetico dei due fabbricati.
Partendo dal modello energetico dei due fabbricati si è arrivati alla definizione degli interventi di efficientamento energetico realizzabili mediante le agevolazioni fiscali di cui al 110%.
Verificata la fattibilità è stato elaborato un progetto preliminare degli interventi di efficientamento energetico agevolabili con corrispondente computo metrico estimativo e quadro economico approvato con entusiasmo all’unanimità dai condomini.
E ALLORA?
Grazie al Superbonus 110% e alla cessione del credito, i condomini dei due fabbricati avranno a costo zero i seguenti Interventi:
- isolamento termico dei due fabbricati: l’isolamento dell’intero involucro degli edifici – cappotto termico (pareti verticali , copertura, superficie perimetrali e solaio piano rialzato), consentirà una sensibile riduzione del fabbisogno energetico di ogni appartamento, migliorandone il comfort abitativo;
- sostituzione dei vecchi serramenti con serramenti di nuova generazione in PVC;
- sostituzione della vecchia caldaia con caldaia a condensazione di ultima generazione funzionale sia al riscaldamento che alla fornitura di acqua calda sanitaria, con conseguente riduzione dei consumi di metano;
- realizzazione di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo al servizio del condominio;
- realizzazione di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo al servizio di ogni appartamento;
- miglioramento dell’estetica del condominio
Gli interventi proposti consentiranno un miglioramento della prestazione energetica dell’edificio superiore a 2 classi energetiche.
E tutto questo a costo ZERO.
Con noi vai sempre al 110%